Occhio alle plastiche

Oggi, ci troviamo in un era in cui l’industrializzazione fa da padrona, in cui vi è una voglia, sempre più crescente dell’essere umano di sopraffare in tutto, di creare ogni giorno, di stare al passo coi tempi, un’epoca in cui il consumismo ci sta “consumando”. Se in passato l’uomo si accontentava di ciò che aveva…

Code Zero, tutto quello che c’è da sapere su questa vela

Tutti quanti abbiamo perlomeno sentito parlare del Code Zero: probabilmente in occasione di qualche regata oceanica o di regate dei catamarani ad alte prestazioni (Extreme 40, AC45…). In ogni caso, nella testa di molte persone rimane l’idea che si tratti di un qualcosa di “esotico”, destinato ad un uso competitivo da parte di equipaggi numerosi…

Come si diventa marinai?

Il lavoro del marinaio è una professione che porta con sé una notevole dose di fascino, più per la fama nata sui libri e sulle grandi pellicole, che per esperienza reale. Infatti, a meno che non si nasca o si abiti nei cosiddetti luoghi di mare, è sempre più difficile avere per amico un vero…

Perché indossare abbigliamento nautico tecnico

Pensate che l’abbigliamento nautico sia solo per i fanatici? Ebbene, proviamo insieme a vedere la cosa da un’altra prospettiva… Da quando i primi uomini avevano a disposizione solo pelli e pellicce per coprirsi, i materiali utilizzabili per la produzione di abbigliamento si sono notevolmente evoluti. Le industrie tessili sono costantemente alla ricerca di filati innovativi,…

5 buoni motivi per ormeggiare nel Porticciolo di Bocca di Magra

Avete mai sentito parlare del Porticciolo di Bocca di Magra? È situato alla foce dell’omonimo fiume Magra, al confine tra Liguria e Toscana. Uscendo dal golfo di La Spezia verso Est, il porticciolo è situato oltre Punta Bianca, l’estremità meridionale del Promontorio del Caprione. Grazie alla posizione strategica il Porticciolo di Bocca di Magra costituisce un ottimo…

10 regole per convivere pacificamente in barca

Ci siamo, l’estate è arrivata! La vacanza in barca è sempre più gettonata e molte persone vivranno anche questo anno l’indimenticabile esperienza di una crociera in barca. La formula dell’imbarco individuale e l’attuale normativa sul noleggio occasionale rendono accessibile questo tipo di vacanza praticamente a chiunque. Perché venga ricordata come un’esperienza piacevole e non come…

Palermo in barca, 10 e più rotte da prendere

“Nel bene e nel male, la Sicilia è l’Italia al superlativo.” Edmonde Charles Roux Da amanti del mare come potremmo non apprezzare la Sicilia e le sue meraviglie? I 1.637 km di costa sono davvero ricchi: si alternano maestose scogliere, spiagge di sabbia sottile, scogli popolati dalla fauna mediterranea e sopratutto arcipelaghi paradisiaci. Le Isole Egadi e le…

Vivere le Bellezze del Golfo di Napoli in barca

Il Golfo di Napoli abbraccia alcune fra le più famose bellezze naturali del Mediterraneo. Napoli è la città del sole ma soprattutto del mare, con il quale ha un rapporto stretto, sia culturale che turistico, grazie alle bellezze naturali che il Golfo offre. Proprio per queste ragioni il miglior modo per godere delle bellezze Napoletane,…