5 buoni motivi per ormeggiare nel Porticciolo di Bocca di Magra

Avete mai sentito parlare del Porticciolo di Bocca di Magra? È situato alla foce dell’omonimo fiume Magra, al confine tra Liguria e Toscana. Uscendo dal golfo di La Spezia verso Est, il porticciolo è situato oltre Punta Bianca, l’estremità meridionale del Promontorio del Caprione. Grazie alla posizione strategica il Porticciolo di Bocca di Magra costituisce un ottimo…

10 regole per convivere pacificamente in barca

Ci siamo, l’estate è arrivata! La vacanza in barca è sempre più gettonata e molte persone vivranno anche questo anno l’indimenticabile esperienza di una crociera in barca. La formula dell’imbarco individuale e l’attuale normativa sul noleggio occasionale rendono accessibile questo tipo di vacanza praticamente a chiunque. Perché venga ricordata come un’esperienza piacevole e non come…

Palermo in barca, 10 e più rotte da prendere

“Nel bene e nel male, la Sicilia è l’Italia al superlativo.” Edmonde Charles Roux Da amanti del mare come potremmo non apprezzare la Sicilia e le sue meraviglie? I 1.637 km di costa sono davvero ricchi: si alternano maestose scogliere, spiagge di sabbia sottile, scogli popolati dalla fauna mediterranea e sopratutto arcipelaghi paradisiaci. Le Isole Egadi e le…

Vivere le Bellezze del Golfo di Napoli in barca

Il Golfo di Napoli abbraccia alcune fra le più famose bellezze naturali del Mediterraneo. Napoli è la città del sole ma soprattutto del mare, con il quale ha un rapporto stretto, sia culturale che turistico, grazie alle bellezze naturali che il Golfo offre. Proprio per queste ragioni il miglior modo per godere delle bellezze Napoletane,…

Ormeggiare nell’arcipelago della Maddalena, si può [AGGIORNATO]

Un arcipelago di oltre 60 isolotti e scogli ravvicinati, con acque cristalline, ricco fondale, abbondanti ridossi e bel vento sarebbe il paradiso per qualsiasi genere di imbarcazione. Ebbene un posto del genere esiste davvero: è l’Arcipelago della Maddalena, situato a nord-est della Sardegna. Le isole più famose sono, La Maddalena, Caprera (dove sorge la rinomata scuola…

Che fine hanno fatto i maestri d’ascia?

Progettista, ingegnere navale, carpentiere, falegname ma anche artista… questo era, ed è ancora il profilo del Maestro d’ascia! Un mestiere è quasi scomparso, assieme alle barche in legno, ma che resiste ancora grazie all’impegno di pochi appassionati e qualche centro d’eccellenza. Il ruolo del maestro d’ascia è tutt’ora riconosciuto nel codice della navigazione, insieme a quello di ingegneri e costruttori, come…

Motul marine tech 25W40: lubrificante eccellente per la nautica

Lubrificanti per il settore nautico ce ne sono davvero molti e ne nascono di nuovi ogni giorno. Poche sono però le case produttrici al top del settore da svariati anni sulle quali poter davvero fare affidamento. Una di queste è senz’altro la Motul che, a fianco dei suoi popolarissimi INBOARD e OUTBOARD, ha deciso di lanciare…

Come le App Possono Tornare Utili nella Nautica [AGGIORNATO]

Quando uscite in barca, con gli amici o la famiglia, quanti tablet e smartphone avete a bordo? Questi dispositivi sono ormai entrati prepotentemente nella vita di tutti noi e ci offrono una serie di facilitazioni di cui è difficile fare a meno una volta provate. Pensiamo ad esempio al navigatore per l’auto, alla ricerca Google,…